Il parto di S. è stato indotto, 20 giorni prima del termine; lei non era nella posizione corretta, ed aveva poco liquido.
È stato “intenso”, come tutti i parti, ma una volta concluso tenevamo in braccio la nostra piccolina, che urlava come un’aquila, ed era tutta tonda e blu come un mirtillo.
Lei è la terza, e questo inizio è stato completamente diverso dai percorsi che abbiamo vissuto con gli altri figli, ma si sa: ogni parto, ogni gravidanza, ogni inizio è diverso, perchè i figli sono diversi, e non potrebbe essere più vero!!!
S. è cresciuta e sta crescendo bene; fin da subito si è dimostrata bella attiva, con un carattere forte e deciso, tanto che la nostra esperienza di genitori è stata messa ben alla prova, perchè le nostre modalità consolidate e ormai diventate familiari con gli altri figli, con S. non risultavano efficaci, o non del tutto almeno: ogni situazione doveva essere gestita in una modalità “nuova”, diversa, e il mio essere mamma andava alla ricerca di soluzioni alternative, senza riferimenti o certezze, tanto che per certi versi tornavo a sentirmi come una mamma primipara…
è stato in questa fase che ho iniziato a confrontami con la dottoressa Bruna: le sue idee, i suoi suggerimenti, la sua esperienza che si concretizzava e mi aiutava a trovare soluzioni semplici e reali per poter superare i piccoli problemi e gli ostacoli che la crescita di S. presentava. Le sue erano proposte, i miei erano tentativi, che mi ricaricavano ogni volta di ottimismo e sicurezza in me stessa.
Mi sono sentita affiancata, nel quotidiano ma anche nella gestione di alcune difficoltà e alcuni problemi di salute di S. che si sono presentati e che ancora stiamo affrontando, e rincuorata, perchè la sua visione ‘aperta’ ha aiutato anche noi genitori ad ‘aprire’ la mente. E noi, con serenità, abbiamo iniziato a mettere in atto ciò che lei suggeriva, presentando anche ai fratelli maggiori questi “trucchetti” sottoforma di gioco, perchè abbiamo visto e provato come attraverso il gioco (e nel gioco viene coinvolta tutta la famiglia!!!) certe difficoltà si possono superare, e bene! Dalle piccole soluzioni per correggere un gattonamento sbagliato, ai suggerimenti per aiutare la maturazione e l’acquisizione di alcuni movimenti necessari per il corretto sviluppo, sempre nel rispetto dei tempi dettati da S.; dai consigli per superare quelle fastidiosissime coliche che non ci abbandonavano, alle proposte per accompagnare S. ad un addormentamento più sereno per un sonno più prolungato…
Senza dubbio la dottoressa Bruna è stata ed è tuttora un riferimento prezioso, e senza dubbio sta aiutando noi genitori con S. ma anche nella gestione delle dinamiche legate alla gelosia (o semplicemente alla crescita) dei fratelli maggiori….
Sapere di aver la possibilità di chiedere un consiglio alla dottoressa Bruna, sapere di poter contare sulla sua opinione competente e imparziale nei momenti di difficoltà, di poter ascoltare un suggerimento per cercare di risolvere dubbi e incertezze, è davvero rasserenante, perchè sai che c’è qualcuno lì, pronto ad aiutarti, non per giudicarti o per dirti che stai sbagliando, ma perchè è in grado di accompagnarti alla scoperta di una soluzione, perchè la soluzione si trova sempre, e con le sue parole, anche il più complesso problema si trasforma in un aspetto affrontabile e superabile. Ma so anche che è bello sapere che c’è qualcuno lì, pronto ad ascoltarti sempre, anche quando hai solo voglia di dire che sei felice, perchè la tua bambina è serena e col sorriso sta imparando a fare i primi passi…..
Quindi grazie dottoressa Bruna, per tutto l’aiuto, per la presenza, per l’affetto dimostrato per S. ma anche per noi genitori, che va oltre ogni aspettativa…
(Disegno del fratello di S. – 5 anni)